Il Foliage in Val Brembana: a piedi o in bicicletta immersi nei colori dell’autunno

Al momento stai visualizzando Il Foliage in Val Brembana: a piedi o in bicicletta immersi nei colori dell’autunno

Il foliage autunnale è quel particolare fenomeno durante il quale le foglie degli alberi decidui cambiamo colore, passando dal verde dell’estate al giallo, arancione, rosso e marrone tipici dell’autunno. Il periodo migliore per osservarlo va da metà ottobre a metà novembre.

In Alta Val Brembana

Per vedere da vicino i boschi che cambiano colore l’Alta Val Brembana dà un sacco di soddisfazioni. Armati di una macchina fotografica o del vostro cellulare, potrete fare delle foto davvero strepitose, con una passeggiata tra natura e cultura. In questo tratto di Val Brembana potrete godere di tutta la bellezza delle Orobie e fare un tuffo nella storia tra luoghi antichi. Qualche esempio? Partendo dall’Hotel Villa Carona, ovviamente, vi basterà aprire le finestre della vostra camera per ammirare il foliage e con un giro del laghetto potrete immergervi nei colori dell’autunno. Dirigendovi verso Branzi a piedi attraverso i sentieri nei boschi sarà ancora più bello. Oppure con pochi minuti d’auto vi basterà raggiungere Averara, nella Valle del Ferro, per rimanere affascinati dal paesaggio puntellato di edifici storici. Spostandovi invece nella zona di Mezzoldo, raggiungete l’antico borgo di Sparavera, circondato da campi e boschi: davvero super! E non dimenticate gli antichi mulini come quello di Roncobello, immerso nei boschi della valle.

La Ciclabile della Val Brembana

Se amate andare in bicicletta, il percorso più affascinante e più versatile per ammirare il foliage è lungo la Ciclabile della Val Brembana. Questa ciclovia ricalca il sedime della vecchia ferrovia della Val Brembana che da Bergamo portava fino a Piazza Brembana, lungo il fiume Brembo. Da Piazza Brembana a Zogno: 20 km e un dislivello di 290 metri (affrontabili sia in bicicletta che a piedi).

A ritmo lento lungo la ciclabile è possibile raggiungerei borghi e i paesi più belli della Val Brembana. Potete partire da Piazza Brembana e raggiungere San Pellegrino Terme: le zone boschive che le circondano d’autunno si tingono di mille sfumature. Con una piccola deviazione potete visitare Cornello dei Tasso, un tempo abitato dai Tasso che dal XIII secolo inventarono e gestirono i traffici postali privati. Sorto su uno sperone di roccia a picco sul Brembo, tutto intorno è circondato da boschi screziati dai mille colori. Più a sud, invece, su una mulattiera potete raggiungere Oneta dove visitare anche la Casa d’Arlecchino, la dimora dei ricchi mercanti Grataroli dove, secondo la leggenda, viveva il servitore buffo diventato attore di strada a Venezia.

La Ciclabile della Val Brembana è un viaggio nella natura e nella storia. Dai borghi medievali fino al paese del Liberty e delle acque: San Pellegrino Terme. Che ne dite, vi è venuta voglia di foliage?